Un'introduzione al controllo delle nascite

Il dizionario definisce il controllo delle nascite come "un regime di una o più azioni, dispositivi o farmaci seguite al fine di prevenire o ridurre la probabilità di una donna in gravidanza deliberatamente". Controllo delle nascite è diventato imperativo nel mondo di oggi, a causa dell'aumento globale della popolazione, necessario per la pianificazione familiare e anche per salvaguardare se stessi da gravidanza indesiderabile.



Ci sono vari metodi di controllo delle nascite che uno può adottare, compreso il metodo di prelievo o il coito interrotto; Metodi barriera come il preservativo, diaframma, cappuccio cervicale o spugna contraccettivo; metodi chimici come pillole contraccettive, cerotto contraccettivo o la pillola solo progesterone (POP); Metodi intrauterine; Metodi consapevolezza di fertilità e di più. Diverso da metodi di prevenzione, uno può anche adottare metodi l'aborto come aborto chirurgico, aborti chimici ed erbe abortivi alla fine delle gravidanze indesiderate. Alcune soluzioni di controllo delle nascite permanente sono sterilizzazione chirurgica, che comprende la legatura tubal vasectomia e donne per gli uomini.



Anche se ci sono molti metodi alternativi di controllo delle nascite disponibili sul mercato, i metodi più comunemente utilizzati sono i preservativi e pillole anticoncezionali. Pillole contraccettive o contraccettivi orali consistono di una pillola con dosi di ormoni sintetici come progestinico o gli estrogeni, assunto per via orale da una donna per impedire la gravidanza. Le pillole contraccettive sono considerati come un modo affidabile di prevenire la gravidanza, ma può a volte anche risultato in alcuni effetti collaterali come obesità, mal di testa o depressione in alcune donne. Preservativi sono stati tradizionalmente realizzati per gli uomini, ma ora sono disponibili per gli utenti di sesso femminili. Preservativi servono una duplice funzione, in quanto non solo aiutano ad evitare la gravidanza ma anche prevenire malattie sessualmente trasmissibili, come l'HIV/AIDS.



In Canada e negli Stati Uniti, le patch contraccettive sono anche veloce guadagnando popolarità. Una donna si applica la patch contraccettiva sulla sua pelle per una settimana, e liberano ormoni sintetici per impedire la gravidanza. Si comportano nello stesso modo come pillole contraccettive. Contraccettiva patch in Canada e ci sono vendute con il marchio Ortho Evra e vengono vendute solo dalla prescrizione.



Con i progressi nella scienza e nella tecnologia, potremmo assistere a nuove innovazioni nei metodi di controllo delle nascite; Tuttavia, per poter scegliere la giusta modalità di controllo delle nascite uno deve consultare il medico.